Lo Shiatsu è un tipo di massaggio Giapponese basato sulla pressione. Si fa vestiti e sdraiati su un tappeto. Il massaggiatore Shiatsu lavora su dei canali energetici presenti in tutto il nostro corpo, detti meridiani.
Questi sono gli stessi usati da Agopunturisti, ci sono delle piccole differenze ma si parla dello stesso concetto. Colui che esegue la terapia si concentra sui meridiani con carenza energetica per ripristinarne l’equilibrio. Questa tecnica è molto rilassante ma forte ed efficace allo stesso tempo. Questa tecnica di massaggio risale al XX secolo e si basa sulla concezione energetica che è anche tipica della medicina cinese tradizionale.
Istruzioni per fare un massaggio Shiatsu
Prendete un’amica o un amico e stendetelo a terra. Il massaggiatore lavora sui meridiani. Ci si basa sui meridiani dell’agopuntura che sono 12. L’energia si manifesta nei 5 elementi metallo legno acqua terra e fuoco e a ognuno di essi è associato un organo. A ogni elemento corrispondono 2 meridiani, uno yin e uno yang; solo al fuoco ne corrispondono 4. I meridiani sono bilaterali quindi sono 24 in tutto. Se il massaggiatore preme il meridiano in un punto, verrà stimolata quella particolare zona, ma anche tutto ciò che si trova lungo quel meridiano.
Le due manovre principali eseguite sono la pressione e lo stiramento praticate con mani, gomiti, ginocchia e piedi. Il massaggiatore deve rimanere sempre molto rilassato mentre imprime una pressione, perché deve trarre forza direttamente dal suo hara.
La durata di una pressione varia di 5 ai 7 secondi, intorno al collo mai più di 3 secondi. Una seduta di massaggio Shiatsu solitamente dura circa un’ora.
Una seduta di massaggio shiatsu non segue mai uno schema preimpostato, le mani del massaggiatore si muovono a seconda delle sensazioni del corpo che riceve, inoltre dalle reazioni che la persona che riceve il massaggio.
La prima regola del massaggio Shiatsu è che la pressione deve essere esercitata su due punti. In questo modo il cervello della persona massaggiata viene “ingannato”, perchè non si concentra ne da una parte ne dall’altra. La seconda regola della pressione dello Shiatsu è che la pressione deve essere esercitata nei due punti allo stesso modo. Le mani si muovono lentamente e, non a caso, le persone che ricevono questo tipo di massaggio dopo un po’ si addormentano. La terza caratteristica importante dello Shiatsu è che la pressione deve essere sempre a 90 gradi. Quando esercitiamo la pressione sulla persona massaggiata le braccia devono essere rilassatissime.
Benefici e controindicazioni del Massaggio Shiatsu
Lo Shiatsu riequilibra il corpo in profondità. La tecnica lavora sull’armonia globale della persona. Ha buoni effetti sull’ansia e lo stress, riduce i sintomi tipici della depressione. Rappresenta un aiuto o un’alternativa a: problemi legati ai dolori della testa, al collo e al dorso, irrigidimento delle articolazioni, contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.
Gli altri benefici che si guadagnano sono: migliora il rapporto interpersonale grazie al contatto con gli altri, si rilassano le rigidità e le tensioni eccessive, migliorano il portamento e la postura, si potenziano le capacità motorie, si alleviano le conseguenze di traumi di varia natura, aumenta la conoscenza ed il controllo del proprio corpo, si ripristina l’equilibrio energetico del corpo.
Lo Shiatsu non va assolutamente fatto sulle persone con malattie contagiose, problemi seri al cuore, polmoni, reni, fegato, emorragie, ulcere, cancro, fratture.