Come fare un massaggio rilassante alla schiena

Un massaggio rilassante alla schiena fatto bene in casa è un'ottima soluzione per apportare importanti benefici al nostro fisico e alla nostra mente.

Un massaggio rilassante alla schiena è tutto ciò che desideriamo. Non solo perchè ci possiamo sentire stressati, affannati o semplicemente stanchi. Potremmo avere quei piccoli dolori, che, con un massaggio fatto bene possiamo subito alleviare.

Quando sentiamo parlare di massaggi, pensiamo subito alle terme e a quei posti da sogno che molto spesso si trovano in luoghi bellissimi. Magari anche a un bel massaggiatore professionista. Che delizi la nostra acciaccatissima schiena facendoci adagiare, in posizione prona. Così inizierebbe il nostro massaggio e in quel momento dimenticheremmo tutti i problemi che ci affliggono. Ma poi accade una cosa davvero triste. Con la nostra testa torniamo alla realtà il bellissimo centro massaggi con tanto di massaggiatore, spariscono e torniamo alla cruda realtà.

Ma non bisogna disperarsi perchè un bel massaggio alla schiena possiamo farcelo fare in casa.

Istruzioni per fare un massaggio rilassante alla schiena

Innanzitutto scegliere una persona che abbia voglia un bel massaggio. Farla posizionare, prona con la schiena ovviamente nuda. È importante che il massaggio avvenga prima da un lato e poi dall’altro. I movimenti saranno diversi per zona, perchè dalla parte bassa della schiena vanno fatte delle manovre verso l’alto. Mentre, dalla parte bassa della schiena, si massaggerà verso il basso e lateralmente, poichè in quella zona, essendoci i reni, si avrà un effetto drenante. Mettere poco olio sulle mani e posizionarsi davanti alla persona da massaggiare. Cominciare a massaggiare dall’alto verso il basso conm dei grandi movimenti circolari. Posizionarsi sul coccige e massaggiare per bene,sempre con movimenti circolari.

Continuare il massaggio sulla schiena facendola scaldare per bene. Si può decidere di massaggiare con le mani a frizione oppure coi pugni, sempre a frizione. Lavorare la prima metà della schiena, riscaldare. Poi andare a lato della colonna vertebrale ed esercitare pressione con le nocche, fino al tratto cervicale, diminuendo la pressione. Partendo dal basso, massaggiare lungo il lato della colonna vertebrale facendo caso se ci siano contratture. Ovviamente, essendo questo un massaggio rilassante, le contratture non si andranno a trattare. Stessa cosa tutt’intorno alla scapola. Andare a lavorare sulla zona del trapezio e fare un “impastamento”. Concludere il massaggio con frizioni di chiusura.

Perchè fa bene il massaggio?

Il massaggio alla schiena e in generale, portano dei benefici al nostro fisico. In particolar modo alla nostra salute fisica e mentale. Ecco qui i benefici del massaggio:

  • pelle più sana e luminosa: con un massaggio otteniamo infatti l’eliminazione delle cellule morte, la stimolazione dei pori con un conseguente miglior assorbimento dei nutrienti contenuti nei prodotti utilizzati, una maggiore elasticizzazione e distensione della pelle stessa.
  • rilassamento: ogni tipologia di massaggio è in grado di far rilassare qualsiasi tipologia di personalità, basta sapere come eseguire le manovre e i punti da trattare.
  • allentamento tensioni muscolari: massaggiare i muscoli scioglie le tensioni, le contratture muscolari e i trigger points che si creano e accumulano durante la giornata o durante un allenamento intenso.
  • stimolazione linfatica: in termini di cellulite otteniamo così dei decisi miglioramenti grazie all’aumento della microcircolazione, ma questo effetto rigenerante è in grado di contrastare infiammazioni e edemi.
  • funzionamento apparato circolatorio
  • diminuzione dello stress
  • miglioramento della respirazione
  • eliminazione dei blocchi emotivi ed energici
  • miglioramento della digestione e della peristalsi

Lascia un commento

Artrite: informazioni, consigli e rimedi per combattere la malattia

Vaccino: esiste un rimedio efficace contro il cancro?

Contentsads.com