Come tenere sotto controllo lo stress: strategie

Condividi

Lo stress non è sempre una cosa negativa. La parola inglese stress si traduce come “tensione”. È semplicemente la reazione protettiva del nostro organismo agli stimoli esterni. La vita attuale ci offre costantemente stimoli poco favorevoli. Quindi molto spesso gestirlo non è semplice. Per lavorare bene abbiamo bisogno di buonumore. Una persona può subire due tipi di stress. Nel primo caso la persona si sfoga sul lavoro, le attività mentali diventano più attive, si intensifica la concentrazione e aumentano le forze fisiche.

Sembrerebbe normale ma in questo stato una persona è in grado di lavorare per pochi giorni perché sfrutta le riserve d’emergenza dell’organismo. L’altro tipo di stress ci rende apatici e fiacchi. Anche questa è una reazione di difesa. Questi due tipi di stress sembrano diversi ma si possono risolvere allo stesso modo. Vediamo quali sono queste strategie:

Tenere sotto controllo lo stress: 10 strategie

Per fortuna esistono i rimedi contro lo stress, seguirli vi darà sicuramente aiuto!

Cambiate l’attività che ha provocato lo stress

Fate qualcosa di diverso, se avete accumulato lo stress mentale, fate lavorare il corpo e liberate completamente la testa. Ma, attenzione, non sostituire lo stress mentale con quello fisico. Le attività fisiche devono essere leggere e dare piacere.

Pensate a qualcosa di buono

Nello stato di stress, per la prima cosa bisogna spostare la tensione. Bisogna fare uno sforzo e pensare a qualcosa di buono. Per sostituire i pensieri negativi con quelli positivi basta sedersi e respirare profondamente.

Contando fino a 2 mentre inspiri e fino a 4 mentre espiri. Poi continua a espirare in sei tempi, in otto tempi, fino ad arrivare a contare fino a 10.

Fate una passeggiata

Tuttavia, in uno stato di stress estremamente elevato, è meglio mettere via tutte le carte, spegnere il computer, lasciare l’ufficio e andare a spasso. Magari bere qualcosa, ad esempio un thé. Il caffè in tale stato è meglio evitarlo.

Questa bevanda infatti aumenta l’eccitazione e può aggravare lo stress, stimolando il nervosismo.

Leggete un buon libro

Molte persone curano lo stress con la lettura. Leggere vi farà rilassare e vi permetterà di entrare in un’altra dimensione. Leggere, infatti non solo vi permetterà di vivere un’altra vita. È stato scoperto che praticare quest’attività rende più intelligenti.

Approcciate con l’altro sesso

Quando il cervello è pigro e no n ha voglia di impegnarsi, in molti casi aiuta l’approccio con il sesso opposto.

Solo 10 minuti possono far tornare alla piena operatività. Ovviamente se l’approccio è stato fatto in modo adeguato.

Esprimete le vostre emozioni

La classica fuga dallo stress, è nota a tutti noi fin dall’infanzia. Basta ridere o piangere fortemente. L’uno e l’altro provocano lo sfogo di emozioni e scaricano energia negativa.

Dormite

Il giorno dopo o un mese dopo, i problemi di oggi sembreranno molto meno dolorosi. Quindi andate a dormire.

Anche dopo una pessima giornata, possono succedere un sacco di cose buone e il sonno aiuta a non rovinare la salute con preoccupazioni e pensieri negativi.

Fate un check up completo

Ogni 6 mesi, soprattutto se avete più di quarant’anni.

Cercate l’equilibrio

Avere la vita bilanciata tra il lavoro, tempo libero, lo sport, il cibo e il sesso darà enormi benefici a tutti e vi farà raggiungere gli obiettivi che non avete mai raggiunto prima.

Ricordate che la cosa principale è non tenere lo stress dentro di se.